L’isola di Mabul è situata al largo della costa orientale del Borneo Malese, a pochi minuti di barca da Sipadan e da Kapalai.
Mabul è una piccola isola circondata da fondali ricchissimi di soggetti per la macrofotografia. Substrato detritico e coralligeno, habitat ideale per rari pesci ed invertebrati: cavallucci fantasma, pesci-foglia, nudibranchi, mandarin, ecc. Non mancano comunque murene, tartarughe, barracuda, gobidi, crostacei, anemoni con relativi pesci pagliaccio e pareti ricoperte da coralli duri e molli, gorgonie e spugne.
I punti di immersione si raggiungono in pochi minuti di barca dal resort. L’isola si raggunge in circa 30 minuti di barca da Semporna.
Il Mabul Water Village è un resort costruito interamente su palafitte. Dispone di 27 standard cottages, 6 junior semi-detached cottages e 2 de luxe cottages, dotati di servizi privati con asciugacapelli, ventilatore a pale, minibar, patio.
A disposizione degli ospiti: ristorante, bar-lounge, negozio e dive centre
DIVING: 3 immersioni al giorno dalla barca ad orari prestabiliti (vengono effettuate a Mabul, Sipadan e Kapalai) ed illimitate sull'house reef. Le bombole sono da 12 litri in alluminio con attacco di tipo INT. Indispensabile avere al seguito, se necessario, il proprio adattatore. Attualmente non è disponibile ricarica Nitrox. Vengono accettate le principali carte di credito (Visa, Amex, JCB) senza costi aggiuntivi.