Raja Ampat è in assoluto il sito conosciuto dove la biodiversità è maggiore, sia per quanto riguarda il numero di specie di pesci che di invertebrati del reef. Un incredibile numero di pesci diversi si affolla attorno ai coralli duri. La diversità di ambienti, per la geografia del sito, è spettacolare. Coralli duri e molli, nelle forme più inverosimili, si contendono lo spazio, colonizzando ogni centimetro quandrato di un reef sanissimo e mai danneggiato dall'uomo, in questo grande parco marino. La presenza di grandi banchi di pesci che altrove sono divenuti rari, in questo caso Plectorhynchus polytaenia, è la migliore testimonianza dell'ottimo stato di conservazione di una comunità ittica mai soggetta a un'eccessiva pressione di pesca.
La MSV Amira è una barca in Teak costruita nel 2010.
Dispone di un ampio Sundeck di 120mq ideale per prendere il sole e rilassarsi.
Nel ponte superiore ci sono 3 cabine di con servizi privati, ampie finestre ed aria condizionata privata.
Nel ponte principale si trova un'area relax, il ristorante, una lounge area con tv, sala computer con masterizzatori dvd/cd ed il ponte di prua con sdraio e tettoia per riposarsi all'ombra.
Nel ponte inferiore si trova la dive platform e il dive deck, aree per l'attrezzatura subacquea e vasche di risciacquo, la camera room per le attrezzature fotografiche e 7 cabine tutte con oblò, servizi privati e aria condizionata privata (2 singole e 5 doppie)
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza fuori tutto: 52 m
Lunghezza sul ponte: 42 m
Larghezza: 10 m
Motori: 1 x 650 HP Mitsubishi Marine Turbo Diesel 2 x 310 HP Marine Turbo Diesel
Generatori: 2 x 60 KW Perkins + 1 x 15 KW JiandongCabine: 8 doppie e 2 singole.
Ristorante: 20 posti
TV- lounge area: 30 m²
Camera room: 15 m²
Computer corner: 5 m²
Deck lounge (coperto); 40 m²
Ponte di prua con tettoia: 90 m²
Upper deck / sundeck: 120 m²
Dive deck per 24 dives: 80 m² con 2 docce e bagni
Compressori: 2 x L&W redundant + Nitrox
Tenders: 3 Zodiac
4 Kayaks