Malesia

Sipadan-Kapalai Dive Resort

L’isola di Kapalai è situata al largo della costa orientale del Borneo Malese, a pachi minuti di barca dall'isola di Sipadan e da Mabul. Kapalai è ciò che rimane di un'isola sgretolata dall'erosione marina, il resort è interamente costruito sull’acqua è consigliabile a chi ama il mare 100%, è una soluzione unica al mondo nel suo genere. Il resort, costruito su palafitte, si trova sul limitare del Ligitan Reef, una linea di barriera corallina che borda le profondità del Mare di Celebes. L'architettura degli chalet, in stile kampung, è raffinatissima: i bungalows in legno sono molto spaziosi e dall'ampia veranda si assiste, in diretta 24 ore su 24 allo spettacolo della vita corallina che ogni giorno riesce a stupire con immagini e situazioni straordinarie. Il resort più bello del borneo malese! Il Kapalai Dive Resort garantisce 1 uscite a settimana a Sipadan. 
Le camere, a due/tre letti, sono dotate di servizi privati, aria condizionata, ventilatore a pale e veranda. Una serie di passerelle collega i bungalows alla zona ristorante dove vengono serviti pasti molto curati ed alla piattaforma del diving. 


 DIVING: Isola di Sipadan: il sogno nel cassetto di tutti i subacquei ! L'isola, a differenza delle altre isole del Sabah che poggiano sulla piattaforma continentale, sale alla superficie partendo da una piattaforma di oltre 600 metri, essendo la parte emersa di un cono vulcanico sottomarino che si è formato milioni di anni fa. Uno degli spettacoli naturali che hanno reso famosa Sipadan è il carosello argentato di migliaia di barracuda di grossa taglia che nuotano in cerchio: entrare e nuotare nel lento vortice procura un'emozione davvero forte. Un altro incredibile spettacolo è costituito dai banchi di carangidi che, compatti, si accalcano con il muso rivolto verso la leggera corrente e si spostano all'unisono come se seguissero schemi coreografici ben precisi riflettendo la luce del sole. Gli squali si incontrano praticamente in tutte le immersioni: pinna bianca, grigi, leopardo, martello. Un discorso a parte meritano le tartarughe marine che a centinaia vivono e si riproducono attorno a Sipadan e principalmente per la loro tutela l'isola è stata definitivamente chiusa al turismo terrestre.

I fondali di Kapalai sono il trionfo delle immersioni finalizzate alla ricerca di rare, piccole e spettacolari forme di vita: il regno delle cosiddette "muck dives". I punti di immersione offrono una varietà di soggetti per la macro difficilmente riscontrabili altrove: dragonfish, antennaridi dai brillanti colori, mandarin, pesci foglia e centinaia di altri soggetti incredibili per forme e colori. Non mancano comunque murene di grandi dimensioni, frog fish, carangidi, gobidi, crostacei, anemoni con relativi pesci pagliaccio, pesci coccodrillo, pesci flauto e vari altri esemplari di pesci di barriera.

Le immersioni a Sipadan e Kapalai possono essere effettuate tutto l'anno, il periodo migliore va da manzo a novembre. La temperatura è pressocché costante tutto l'anno: quella dell'aria intorno ai 26/32°C, quella dell'acqua intorno ai 28/30°C. Si consiglia l'utilizzo di una muta in neoprene da 3 mm.

il diving centre si trova annesso al resort.
BOMBOLE: le bombole sono da 10 e 12 litri in alluminio monoattacco di tipo INT: sono disponibili adattatori in numero limitato, pertanto è consigliabile, se necessario, avere il proprio adattatore al seguito. Attualmente non è disponibile ricarica Nitrox.
IMMERSIONI: le immersioni giornaliere normalmente previste sono: 3 diurne guidate con la barca, le immersioni garantite a Sipadan sono una volta a settimana, la mattina con ritorno a Kapalai per pranzo ed una il pomeriggio sui fondali circostanti Kapalai o Mabul. Oltre le immersioni guidate con la barca è possibile farne illimitate dal resort senza guida (in coppia), incluse notturne (richiesto brevetto advanced).

Validità: partenze dal 01/09/2015 al 30/03/2016
Pacchetto di 6 notti al resort in pensione completa incluso acqua the e caffè
Trasferimenti da/per aeroporto + 3 immersioni al giorno dalla barca no limit da terra
Per persona in camera doppia
Kapalai Dive resort - quota sub Euro 1.400,00

  • Categoria: 5 stelle
Letto 1582 volte
Ultima modifica il 15 Agosto 2015

Articoli correlati (da tag)

Altro in questa categoria: Laguna Redang Island Resort »

Contatti

Viaggi Sub by Originaltour

Via Angiolo Cabrini 38 - 00139 Roma
+39 06 88643905 - info@viaggisub.it 

Travel Report