Indonesia

Nabucco Maratua Island Resort

Al largo della costa orientale del Borneo Indonesiano si trova un piccolo arcipelago attorno a cui si estende un paradiso subacqueo di incomparabile bellezza, una delle mete "TOP" in assoluto della subacquea mondiale. Maratua è una delle isole da dove partire per immergersi A Kakaban e Sangalaki (non a Derawan). Non è disponibile la formula no-limit dive.
Il Nabucco Island Resort è il miglior resort di Maratua, piccola isola situata al largo delle coste del Borneo Indonesiano (Kalimantan). Il resort, realizzato in stile locale utilizzando materiali naturali, dispone di 17 camere situate in 8 bungalows doppi ed 1 bungalow individuale. Le camere sono dotate di servizi privati, aria condizionata (solo 10 camere), ventilatore a pale, balcone con vista mare o giardino.

SERVIZI: ristorante, bar, sala TV, cassette di sicurezza alla reception e negozio. WIFI disponibile ma molto lento e solo nell'area intorno all'ufficio.

 DIVING: L'isola più esterna dell'arcipelago è Maratua: la parte emersa ha la forma di un ferro di cavallo e la sua laguna è in comunicazione con l'oceano aperto attraverso una stretta pass. Durante la fase di alta marea un grande flusso d'acqua entra nell'atollo, in questi momenti della giornata enormi quantità di pesce si ammassano all'imboccatura del canale richiamando in zona i loro naturali predatori. Pattuglie di squali grigi e pinnabianca incrociano a mezz'acqua, isolati esemplari di carangidi di dimensioni spettacolari nuotano veloci in mezzo a nuvole di pesci fuciliere, spingendosi nel blu a profondità superiori e staccandosi dalla parete spesso si incontrano gruppi di grossi squali martello che passano quasi incuranti dei subacquei: siamo a Big Fish Country e mai un punto di immersione è stato denominato così a proposito!
Altro punto di immersione è Eagle Ray Run, così chiamato perché è molto comune l'incontro con squadriglie di aquile di mare che si spostano lente in prossimità del reef. In questa immersione è possibile avvistare qualsiasi tipo di pesce pelagico portato dalla forte corrente che a volte investe l'isola.
I punti di immersione intorno a Maratua si trovano da 10 a 20 minuti di barca dal resort.
Ad un'ora di barca da Maratua si trova Sangalaki: il regno delle mante! In ogni immersione è possibile nuotare accanto a decine di questi eleganti giganti alati che risalgono il fiume di plancton sui bassi fondali attorno all'isola: uno spettacolo unico al mondo.
A parte le mante, tutto il fondale attorno all'isola è estremamente vario ed interessante: si possono incontrare tartarughe (Sangalaki è area protetta di riproduzione), tutto il campionario di pesci di barriera ed un numero incredibile di nudibranchi.
Un'altra isola, raggiungibile in 40 minuti di barca da Maratua, è Kakaban. Le pareti verticali offrono spettacolari wall-dive durante le quali è possibile incontrare grandi pelagici: squali grigi e pinnabianca, tonni, carangidi e spingendosi più in profondità squali martello. In presenza di corrente, sul pianoro della punta sud si ammassano centinaia di barracuda di notevole dimensioni. Ma la particolarità davvero unica di Kakaban è il lago di acqua salata che ne occupa quasi interamente la superficie dove nuotano migliaia di pulsanti meduse non urticanti di 4 specie diverse. Decine di specie endemiche di pesci e di invertebrati ne fanno una nicchia biologica unica al mondo: un tuffo in un mondo da favola.

Le immersioni possono essere effettuate tutto l'anno. La temperatura dell'aria oscilla intorno ai 27/32°C, quella dell'acqua intorno ai 25/29°C. Si consiglia l'utilizzo di una muta in neoprene da 3 mm

Il diving center EXTRA DIVERS si trova annesso al resort.
BOMBOLE: le bombole sono da 12 litri in alluminio con attacco di tipo DIN. Disponibili adattatori. Disponibile ricarica Nitrox.
IMMERSIONI: le immersioni giornaliere effettuabili sono da 3 dalla barca (il pacchetto disponibile però è di 10 immersioni in 5 giorni, la terza immersione o la notturna vanno prenotate e pagato in loco). Immersioni dal pontile a Maratua extra a pagamento (circa USD 10). Possibilità di notturne. Il pacchetto (min. 6 notti) prevede 2 escursioni alle isole di Sangalaki e Kakaban.

  • Immersioni: Squali, Mante, Pelagico, Macro, Tartatughe, Coralli, Aquile di Mare
  • Categoria: 5 stelle
Letto 1483 volte
Ultima modifica il 19 Ottobre 2015

Contatti

Viaggi Sub by Originaltour

Via Angiolo Cabrini 38 - 00139 Roma
+39 06 88643905 - info@viaggisub.it 

Travel Report