Indonesia

Indonesia

L'Indonesia è un’immenso arcipelago e tra le sue molteplici isole troverete sicuramente la soluzione per soddisfare la vostra riverca per un fantastico viaggio sub sia come soggiorno mare che come crociera subacquea. Vista la molteplicità di soluzioni presenti in Indonesia è possibile effettuare più vacanze in Indonesia scoprendo ogni volta relatà e siti di immersioni completamente differenti e variegati. Un'insieme di popoli e di isole, situato lungo l’equatore, ad arco fra la Malesia e l’Australia. Si estende per oltre 5200 Km e comprende circa 17.000 isole.
Anche dal punto di vista etnico culturale e linguisto, l'Indonesia vanta una straordinaria varietà: si calcola che nel paese vengano parlati circa 500 lingue e dialetti diversi.

Impenetrabili foreste tropicali, vulcani, isole coralline, ma anche opere umane come le suggestive risaie a terrazze, i templi indù, i riti animistici e le usanze di popolazioni ancestrali come i Toraja del Sulawesi, i Batak di Sumatra e le tante tribù primitive dell’Irian Jaya, regalano all’Indonesia tutto il suo fascino irresistibile.
L'Indonesia è il paese mussulmano più vasto del mondo, ma si differenzia dagli altri paesi islamici per il suo essere multiculturale. I vari gruppi religiosi, come ad esempio cristiani, indù e animisti, si sono influenzati reciprocamente negli usi, costumi e riti.

 L'Indonesia si trova nel cuore del "Golden Triangle", quel trianglo immaginario che ha per vertici Filippine, Malesia e Papua Nuova Guinea: l'area a più alta biodiversità del pianeta.
La varietà di vita marina attorno ai reef che circondano le isole è davvero sorpendente. In queste acque, ad esempio, sono state classificate 123 specie di damnelfish (castagnole) contro le 16 di tutto il Mar dei Caraibi! La varietà di coralli è la più alta del mondo, ne sono stati classificati 76 generi e 350 specie.
Attorno ai reef nuotano enormi quantità di pesce: ne sono state individuate più di 3000 specie diverse e non mancano gli incontri con i grandi pelagici come squali, mante e barracuda.
Le aree per effettuare le immersioni sono molte e variegate, partendo da Bali dove abbiamo località come Menjangan, Tulamben alle isole Gili con un soggiorno a Gili Air, da non tralasciare la zona di Komodo e Flores. Nella parte del Borneo Indonesiano si trovano Maratua e Nunukan da dove si raggiungono per immersioni anche Sangalaki e Kakaban. Nel Sulawesi abbiamo Manado e lo stretto di Lembeh, due santuari per la macro. Non dimentichiamo una perla dell'Indonesia, Raja Ampat la parte ovest della Papua Nuova Guinea conosciuta come Irian Jaya e le Molucche con Ambon, insomma un paese ricco e variegato dove tornarci più volte ma sempre in grado di stupire anche il subacqueo più esperto sia con un soggiorno mare che con una crociera subacquea.

Letto 2974 volte
Ultima modifica il 17 Luglio 2015
Altro in questa categoria: « Maldive Filippine »

Contatti

Viaggi Sub by Originaltour

Via Angiolo Cabrini 38 - 00139 Roma
+39 06 88643905 - info@viaggisub.it 

Travel Report