Filippine

Thalatta Dive Resort

L’isola di Negros, situata fra Cebu e Panay, a ovest delle Visayas, è la quarta isola dell’arcipelago Filippino per dimensioni. Le catene montuose del centro dividono l’isola nelle province di Negros occidental con capoluogo Bacolod e Negros Oriental con capoluogo Dumaguete.
A soli 25 km. a sud di Dumaguete, lungo la costa sud-orientale dell’isola, si trova la cittadina di Zamboanguita, punto di partenza per interessanti escursioni nell’entroterra e per esplorare le straordinarie bellezze sommerse della celebre Riserva Marina di Apo Island e di altri parchi marini presenti nella zona.
Per raggiungere Zamboanguita il sistema più comodo à volare da Manila fino a Dumaguete (70 minuti circa) e quindi proseguire in auto/pullmino per Zamboanguita (20 minuti circa). In alternativa si può volare fino a Cebu da dove si prosegue via e terra e mare per Zamboanguita. Questo trasferimento richiede circa 4 ore.

Situato a meno di 30 minuti di barca da Apo Island, direttamente sul mare, il Thalatta Resort, a gestione europea, dispone di 16 cottages, dotati di servizi privati, aria condizionata e ventilatore a pale, patio, minibar e TV color. Il resort si affaccia su una piccola spiaggia di sabbia scura agibile solo durante la bassa marea. A pochi metri dal resort è possibile trovare una piaggia un pò più grande. Il resort dispone di un'ottimo ristorante.
Attorno ad Apo Island il mare è di straordinaria bellezza e praticando anche il solo snorkeling si potrà godere della bellezza di questi fondali corallini.
Dal resort è possibile effettuare molte escursioni, tra cui: un'intera giornata alle Cascate Casaroro alte oltre 30 metri, al Lago Balinsasayoi, alle Grotte di Mabinay al cui interno scorre un fiume sotterraneo o una visita al Mercato di Matalapay che si trova a 200 metri dal resort e può essere facilmente visitato a piedi, una buona occasione per immergersi nel folklore locale.

SERVIZI: ristorante, bar, piscina per adulti e bambini, jacuzzi, massaggi, connessione ad internet (wireless), servizio cambio, noleggio mountain bike e motorbike, organizzazione escursioni e diving center.
Il trattamento previsto al resort è di pensione completa incluso due bevande a persona durante il pranzo e la cena (acqua minerale, bevande analcoliche, birra, succhi di frutta o 1 bicchiere di vino).

 DIVING: Il Thalatta Resort è situato in posizione eccezionale proprio di fronte alla Riserva Marina di Apo Island, una delle più spettacolari aree di immersione delle Filippine.

Apo Island è un vero gioiello naturale, area marina protetta dal 1982. Le sue pareti sommerse sono densamente ricoperte da un’incredibile varietà di coralli molli e madreporari. I punti più famosi sono: Coconut Point, dove tutto è di dimensioni inusuali, dai coralli ai pesci, la zona è residenza di un banco di pappagalli dal corno davvero impressionanti; Rock Point, dove a mezz’acqua nuotano sciami di pesci farfalla ed è facile l’incontro con gli squali; Chapel Point con le spettacolari fioriture di corallo ed il brulicare di pesci di barriera; Marine Sanctuary con l’incredibile Clownfish City, un pinnacolo madreporico completamente colonizzato da anemoni attorno ai quali nuotano centinaia di pesci pagliaccio.

Oltre ad Apo Island vengono effettuate immersioni in altre aree come Dauin, altro santuario marino dove ci si immerge su due relitti: uno si tratta di un “banka”, la tipica imbarcazione filippina, che è divenuta una stazione di pulizia frequentata anche dalle mante; l’altro, a solo 100 mt., è la carcassa di un’auto trasformata in casa da una miriade di pesci; Siaton e Ducomi Pier a Bacong, paradiso per gli amanti della fotografia per la grande varietà della vita marina.

I servizi subacquei sono garantiti dall’Easy Diving centre, a gestione europea, che organizza uscite subacquee giornaliere, crociere e corsi subacquei (da richiedere in anticipo). Il diving si trova all’interno del resort.
BOMBOLE: bombole da 12 lt. in alluminio, monoattacco INT. Nitrox disponibile.
IMMERSIONI:Le immersioni vengono effettuate nell’arco della mattinata, o una la mattina ed una il pomeriggio con possibilità di terza immersione pomeridiana e notturna. E’ disponibile anche la formula no-limit diving.
La temperatura media del’aria oscilla intorno ai 28/34°C, quella dell’acqua dai 26°C ai 29°C, pertanto consigliabile una muta in neoprene da 3-5 mm. in base alle singole esigenze. La visibilità media è intorno ai 15-20 mt.
ALTRE INFORMAZIONI:Possibilità di noleggio attrezzatura (da richiedere in anticipo). La corrente è erogata a 220 v., con prese ti tipo europeo e filippino (no adattatori)

  • Immersioni: Squali, Pelagico, Macro, Coralli, Razze, Serpenti
  • Categoria: 5 stelle
Letto 1576 volte
Ultima modifica il 19 Ottobre 2015

Contatti

Viaggi Sub by Originaltour

Via Angiolo Cabrini 38 - 00139 Roma
+39 06 88643905 - info@viaggisub.it 

Travel Report